Caterina Maioli

Scienze Naturali, Messico, tintura con coloranti naturali e tessitura sono le mie parole chiave. Laureata a Milano, mi trasferisco poi in Messico per amore, dove vivo con la mia famiglia per molti anni, dedicandomi prima alla geomorfologia poi alla figlia Susanna. Scopro qui il mondo magico della tintura naturale e apprendo l'uso delle piante tintoree della Regione di Tacámbaro, Michoacán, (México) con il maestro tintor Carlos Olvera. Dalle lane tinte passo alle lane tessute con il telaio a mano nello Studio di Paola Besana, con la quale instauro un rapporto di amicizia ed anche di qualche collaborazione tessile. Amo la leggerezza e la poesia, il silenzio e la luce, i colori ovviamente, una mia declinazione costante.

 

 

 

 

 

 

Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.

La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.

Corsi e incontri 2024 

 

Aprile

 

Arte terapia tessile arborea. 3. Radici e rami

domenica 14

 

Tessitura a pettine liccio

ven 19 - sab 20 - dom 21

Completo

 

Maggio

 

Tintura naturale 

sab 18 - dom 19

 

Tessitura di tappeti

ven 24 - sab 25 - dom 26

La mostra del mese

Il nostro indirizzo

Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano

per i corsi

info@tessereincontri.org

per prodotti Ashford

ashford.info@tessereincontri.org

Stampa | Mappa del sito
© tessere incontri Via Filippino Lippi 26 20131 Milano Partita IVA: