Corso di tessitura giapponese Kumihimo
con Claudia D'Andretta e Giorgio Calvi
Il Kumihimo è il termine usato in Giappone per definire trecce di svariate tipologie - rotonde, quadrate, piatte, triangolari - realizzate utilizzando principalmente strumenti di legno; la parola stessa Kumihimo significa "intreccio di fili". In particolare, in questo corso si imparerà a utilizzare il Maru-dai, attrezzatura rotonda con foro centrale dove si appoggiano i fili tenuti in tensione con un sistema di bobine e contrappesi. Il Maru-dai è lo strumento più versatile e più semplice per iniziare a prendere dimestichezza con il Kumihimo. Si realizzerà una campionatura di intrecci eseguiti sulla base di schemi e diagrammi che verranno spiegati durante il corso. Alla fine ciascuno avrà realizzato una cintura che si porterà a casa. Si fornirà tutto il necessario, dispense comprese.
orari sabato 14.00-19.30 e domenica 10.00-19.00 (con pausa pranzo)
costo 190 euro + 10 di tessera associativa
prossima data su richiesta
Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.
La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.
Corsi 2023
GENNAIO
Il nostro corpo e la sua storia tessile: tre incontri di arte terapia tessile a cura di Tiziana Luciani
Le parole del mese
Il giallo è una luce che è stata attenuata dalle tenebre; il blu è un’oscurità indebolita dalla luce.
(J. W. Goethe)
Il nostro indirizzo
Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano
per i corsi
per prodotti Ashford