Macramè:
l'arte dei nodi
a cura di Claudia D'Andretta
Il corso si struttura in due parti. Nella prima, si apprenderanno le tecniche di base del macramè: nodo piatto, nodo cordoncino e relative variazioni. Nella seconda, si realizzerà un manufatto sviluppando le tecniche di annodatura apprese.
Il macramè è un merletto a nodi. La parola deriva dall'arabo mahrama (fazzoletto), termine con il quale venivano indicati gli ampi fazzoletti ornati di frange che donne e uomini portavano in capo. I filati che possono essere utilizzati sono molteplici: lana, seta, cotone, lino, juta, canapa, fibre sintetiche. La versatilità di questa antica tecnica permette di realizzare oltre a frange e bordure di tessuti fatti, per esempio, a telaio anche accessori e oggetti di arredamento.
orario 10.00-19.30 (con pausa pranzo)
costo 90 euro + 10 tessera associativa
Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.
La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.
Corsi 2022
Super green pass richiesto salvo eccezioni per ragioni mediche
Le parole del mese
Con un filo d’oro
Vivian Lamarque |
21 giugno 2021
Ciao, Paola
E, sì, faremo sempre come ci hai insegnato. Grate di averti incontrata.
Il nostro indirizzo
Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano
per i corsi
per prodotti Ashford