Trame di vita 

ottavo ciclo febbraio-aprile 2024

 

Semi tronchi rami radici

a cura di Tiziana Luciani

Il mondo vegetale ci offre preziose metafore poetiche con le quali conoscere e raccontare le nostre vite. Alcuni tessuti hanno origine dalle piante: lino, cotone, canapa sono stati semi, radici, fusti, ramoscelli, si sono nutriti di acqua, terra e sole. Anche noi, come le piante, germiniamo e cresciamo, nutriamo e ospitiamo altre creature.

Nei tre incontri ogni immagine arborea corrisponde a una fase esistenziale, una o più tecniche tessili, uno specifico mondo simbolico.

 

1 -  Semi: infanzia e crescita

inizi-potenzialità-tridimensionalità-infeltrire-imbottire-crevel work-teatro di figura-marottes-prendere vita

quando domenica 11 febbraio  ore 10.00-16.00

 

2 -  Tronchi: maturità

pienezza-centratura-dendrocronologia-cerchi degli alberi-pezzotti-strisce cucite in cerchio-spirale-accrescimento

quando domenica 10 marzo  ore 10.00-16.00

 

3 -  Radici e rami: bilancio di vita

incontro fra gli opposti-dentro/fuori-sopra/sotto-alto/basso- visibile/invisibile-radicamento nella profondità-raggiungimento dell'immensità-intrecci-macramé-frange-sfilatura-alleggerire-disfare

quando domenica 14 aprile  ore 10.00-16.00 

 

costo di ciascun incontro 30 euro

domenica 22 ottobre

Cambio di stagione

e stagione del cambiamento

a cura di Tiziana Luciani

 

In alcuni romanzi il cambiamento di vita delle loro protagoniste avviene grazie al tessile.

 

Cucire, ricamare, tessere attivano mutamenti profondi d'anima e di vita. Come accade quando facciamo il cambio di stagione, anticipiamo i tempi ed eliminiamo ciò che non è più significativo. Il cambio di stagione prelude a una stagione di cambiamento.

 

Anche tu, come quelle protagioniste letterarie, ti senti pronta? 

 

L'incontro di arteterapia tessile ci sosterrà in quest'impresa, con il valido aiuto delle eroine di quei  romanzi.

 

 

ORARIO 10.00 - 16.00

COSTO 30 euro

mercoledì 27 settembre

IL FILO DELLA VITA

incontro di arteterapia 

attorno al libro di Clare Hunter 

a cura di Tiziana Luciani

Con un filo possiano provare a ricucire un pezzo di tessuto sociale? E riusciremo, sempre con un filo, a rinsaldare legami familiari, amicali o professionali ormai logori? 

Un incontro che, dopo una breve parte dedicata al libro I fili della vita di Clare Hunter (Bollati Boringhieri, 2020), avrà due momenti pratici di creazione.

 

ORARIO 14.45-19.00

COSTO 30 euro

Trame di vita 

settimo ciclo gennaio-marzo 2023

 

TELA racconto: il nostro corpo e la sua storia tessile

a cura di Tiziana Luciani

Momenti, fasi ed eventi delle nostre vite sono collegati a dei tessuti. La sciarpa avvolta intorno al collo per proteggerci dal freddo e affrontare il mondo, i guanti che colorano le nostre mani e le nostre relazioni, gli assorbenti complici della crescita e dell'identità.  

 

1 -  Protezione-collo-sciarpe

quando sabato 28 gennaio  ore 10.00-16.00

 

2 -  Relazione-mani-guanti

quando sabato 25 marzo  ore 10.00-16.00

 

3 -  Ciclicità-vagina-assorbenti 

quando sabato 29 aprile  ore 10.00-16.00 

 

costo di ciascun incontro 30 euro

Trame di vita 

sesto ciclo aprile-maggio 2022

 

Senza perdere il filo: penso immagino racconto

a cura di Tiziana Luciani

 

Tre incontri col-legati da un medesimo intento: non smarrire il filo ovvero il senso di quello che pensiamo, immaginiamo, raccontiamo. Ma, piuttosto, fare in modo che quel filo tenga insieme saldamente noi e il nostro mondo interiore. Perché è da quella tenuta, che a volte può essere provvisoria come una imbastitura, che deriva la nostra serenità. 

1 - Pensieri che filano (Penso)

 

La parola pensiero deriva dal latino “pensum”: pesare e si riferisce alla quantità di lana grezza che le filatrici ripulivano dalle impurità, dipanavano e filavano. Pensare è trasformare una massa grezza in un filo duttile, con il quale si può realizzare qualcosa di nuovo. E così faremo: trasformeremo dei consistenti ciuffi di lana in pensieri che filano, sottili e vitali.

quando sabato 2 aprile  ore 10.00-16.00 costo 30 euro

 

2 - Storie morbide (Immagino)

 

Molti albi illustrati per l’infanzia hanno fili e tessuti come protagonisti. La bellezza, la profondità, la poesia di questi libri li rendono significativi per tutte le età.  Ne avremo alcuni a disposizione e offriranno l’ispirazione all'immaginazione per poter creare nostre storie tessili, morbide e colorate, così come dovrebbe essere la prima età della vita.
quando sabato 30 aprile  ore 10.00-16.00 costo 30 euro
 
3 - La mia storia, strappi compresi (Racconto)
Ripercorrere la nostra storia comporta ricomporre il suo significato. Tessilmente diremmo di mettere in fila le varie pezze di stoffa che la compongono, pronte per essere srotolate e narrate. Con l’ausilio di tecniche quali il pachtwork, il boro e il sashiko kogin, rinforzeremo e riutilizzeremo parti separate e lise, ricordandoci che ogni strappo è anche un nuovo inizio.
quando sabato 28 maggio  ore 10.00-16.00 costo 30 euro

Trame di vita 

quinto ciclo settembre-novembre 2021

 

Fili di parole: poesie e tessuti

a cura di Tiziana Luciani

 

Il linguaggio poetico si è sempre servito di metafore tessili, per rendere le gioie e i tormenti, le speranze e le tribolazioni dell’animo umano. Dai “cuori di panno” di Emily Dickinson sino alla “sorte aggomitolata tutta intorno al Signore” del Salmo 37. In tre appuntamenti dipaneremo dei fili di parole, poetici, evocativi, benefici.

1- Parole di filo

 

Partiremo da una serie di poesie nelle quali i rifermenti al tessile sono ben presenti, e creeremo singolarmente una composizione di fili, stoffe e tessuti, relativa ad una di queste poesie. Quindi nel primo incontro le parole poetiche ispireranno la nostra creazione tessile.

   

 quando sabato 25 settembre  ore 10.00-16.00 costo 30 euro

 

2 - Tessuti parlanti

 

Scriveremo individualmente una poesia, ispirata da un’opera tessile da noi realizzata. Quindi nel secondo incontro dalla creazione tessile, dalla sua presenza tattile e visiva, scaturiranno le parole poetiche.

   quando sabato 16 ottobre  ore 10.00-16.00 costo 30 euro

 

3 - Gomitoli di preghiere 

 

Leggeremo testi poetici, ricchi di spiritualità. Da questi, e con questi, comporremo delle preghiere fatte di parole e di poesia, di fili e di tessuti. Preghiere da rivolgere a chi desideriamo raggiungere con il nostro cuore. Quindi nel terzo incontro creazione tessile e parole poetiche interagiranno fra loro contemporaneamente.

   quando sabato 20 novembre  ore 10.00-16.00 costo 30 euro

Trame di vita 

quarto ciclo settembre-dicembre 2020

Tessuti favolosi

a cura di Tiziana Luciani

 

Tre fiabe nelle quali gli abiti sono i protagonisti, insieme a delle eroine che ci somigliano tanto. Tre incontri per ricreare a modo nostro, con tutta la bellezza della nostra imperfezione, l’emozione che quegli indumenti fantastici hanno suscitato in noi.

 

1- Grembiule da sera  

 

La parola grembiule deriva da “grembo”, la parte più femminile del nostro corpo. E un grembiule proprio lì ci protegge, ma anche ci copre. Quello indossato da Cenerentola ci fa pensare al suo ruolo subordinato ed emarginato. Ma dal polveroso grembiule della sguattera, come per magia possiamo giungere all’abito scintillante da principessa. Grazie alla forza della trasformazione, attivata dal riconoscimento del proprio desiderio. Il laboratorio è una buona occasione per mutare il nostro grembiule di tutti giorni, e cioè una quotidianità un po' logora e grigia come cenere, in una affermazione di noi stesse, del nostro splendore setoso e cangiante.

 

    quando sabato 12 settembre  ore 10.00-16.00 costo 30 euro

 

2- Mai più in-visibili 

 

 

In "Pelle d'asino", ma anche nella fiaba romana "Maria de legno", e in quella egiziana "La principessa vestita di cuoio", le protagoniste sfuggono ad affronti ignominiosi, abbandonando tutto e tutti, infilandosi dentro o sotto abiti che le mortificano. Così facciamo in certe situazioni difficili, perché anche con quello che indossiamo possiamo distogliere lo sguardo da noi, renderci inguardabili e farci invisibili. Ma, come in "Pelle d'asino", tre nostri abiti incredibilmente belli ci rammentano di che meravigliosa stoffa siamo fatte! Ricreeremo i tessuti che velano e nascondono e quelli che svelano e mostrano. Per ritrovare la nostra visibilità. 

 

quando sabato 10 ottobre  ore 10.00-16.00 costo 30 euro

 

3- Oltre l'armadio 

 

Ne "Le Cronache di Narnia" di C. S. Lewis, Lucy, una bambina,

scopre un grande armadio pieno di cappotti e pellicce, che nasconde al suo interno la porta verso un mondo fantastico, dove si impara ad esser se stessi. Come potrebbe essere il nostro armadio magico? Conterrà stoffe mai viste e toccate? Sarà lo spazio che, attraverso gli abiti che contiene, e quelli che potrebbe contenere, ci introdurrà a nuove parti di noi.

Parti che ci incuriosiscono come un abito non ancora mai indossato, ma che promette di starci bene. Sarà l'armadio in cui riscoprire nostre risorse dimenticate, come vestiti che non ricordavamo più di avere, dai quali togliere le palline di naftalina e ai quali far prendere aria… 

"Certo - pensa Lucy - sembra chiuso, ma un tentativo si può fare…" 

 

 

quando sabato 20 febbraio 2021 ore 10.00-16.00 costo 30 euro

Trame di vita 

terzo ciclo maggio ottobre 2019

a cura di Tiziana Luciani

 

1.Racconti di stoffa

 

In letteratura, ma anche nell’arte, ci sono tanti meravigliosi tessuti che contengono storie. Dalla coperta del bambino, descritta in versi da Robert Louis Stevenson, alla "Tenda della balia Lugton" di Virginia Woolf. Ma anche Elena che, scrive Omero nell’Iliade,“lavorava una grande tela, doppia, colore di porpora, e sopra vi tesseva le imprese che Troiani, domatori di cavalli e Achei, dalle corazze di bronzo compiono, soffrendo per lei nella guerra di Ares”.

In questo laboratorio potremo creare un racconto, a partire dai disegni di varie stoffe, integrando parti diverse, intervenendo con colori per tessuti. Per poi narrarlo, questo racconto, alla maniera dei vecchi cantastorie che, sulla pubblica piazza, un tempo srotolavano il canovaccio della loro rappresentazione.

 

quando domenica 26 maggio 

ore 10.00-16.00

costo 30 euro

 

 

2. Fili spinati e morbidi filati

 

Nel nostro presente si evoca, con protervia, il filo spinato, invenzione che ebbe uso massiccio in Europa, durante la prima guerra mondiale. Il filo spinato è un filo che taglia, come in un incubo. Un filo che ferisce e che esclude, quando, lo sappiamo, la missione d’ogni filo che si rispetti al contrario è: riunire, rammendare, suturare… 

Anche nelle nostre esistenze ci sarà capitato di sentirci o di essere esclusi da qualcuno o da qualcosa. In quei momenti, forse, l’essere accolti, ce lo siamo immaginato avvolgente come una coperta, confortevole come uno scialle, necessario come una sciarpa. Perché la bene-volenza può essere efficacemente rappresentata da morbidi filati. Nel laboratorio intrecceremo i fili dell’esclusione con quelli dell’inclusione. Augurandoci sempre che i primi siano poca cosa, rispetto all’abbondanza dei secondi.

 

quando sabato 1 giugno 

ore 10.00-16.00

costo 30 euro

 

3. Fili tesi

Anche con fili e tessuti possiamo dire "no" a qualche cosa che non ci piace. Esprimere un'opposizione, una protesta e una proposta che riguardino temi collettivi o personali.

Nella prima parte del laboratorio affronteremo:

 

Il tessuto sociale

 

Scriveva il filosofo Giamblico "Colui che agisce ingiustamente provoca una lacerazione nel tessuto vitale dell'universo". Il tessile può raccontare il mondo, ma anche prendere posizione rispetto ad avvenimenti storici, a situazioni sociali. Nell'incontro ciascuno realizzerà un'opera tessile per dire la sua, in piccolo, su qualcosa di grande. 

 

Nella seconda parte il tema sarà:

Tirare una coperta troppo corta

È un’efficace metafora di come ci sentiamo quando ci sembra di non bastare, di non riuscire a soddisfare tutte le richieste che ci vengono fatte. 

Realizzeremo questa coperta, dandogli la possibilità di "parlare". Un bel modo per attenuare le ansia da prestazione, e lo stress da eccessivo impegno. 

E chi non li patisce?

 

quando sabato 26 ottobre 

ore 10.00-16.00

costo 30 euro

 

Trame di vita 

secondo ciclo marzo maggio 2018

Tre incontri di arte terapia tessile

a cura di Tiziana Luciani

 

Il nostro linguaggio è colmo di metafore legate al mondo della tessitura.

Fra il narrativo e il tessile ci sono delle parole condivise.

Textum in latino è il tessuto. Poi c’è la trama che sta in una stoffa ma anche in un libro o in un film, e il filo del racconto che percorre un romanzo. A volte sentiamo che la nostra vita è fatta come un patchwork di tanti pezzetti di stoffe differenti. E capiamo che il nostro compito è tenerli insieme, con ago e filo, cercando il più possibile di armonizzarne i colori. Impariamo a riparare gli strappi, ma anche a buttare via ciò che è logoro e sbiadito, ciò che non vale più la pena di rimediare.

 

La vita è strettamente collegata agli intrecci. Forse per questo continuiamo a rappresentarli e a intrecciare fili e incontri con altre persone con le quali sentirci col-legati da invisibili trame comuni che ci fanno sentire parte di un senso di vita, di un progetto condiviso.

"Mille fili mi (e ci) legano qui" scriveva Etty Hillesum.

 

Tre gli incontri di arte terapia tessile proposti nei quali dare spazio e tempo alle modalità di cura che fili e tessuti ci hanno, da sempre, regalato.

Sono per tutti e per tutte. Non si richiedono abilità particolari, solo il piacere della condivisione.

 

Costo Incontro singolo: 30 euro (comprensivi di tessera associativa)

             Tre incontri: 80 euro (comprensivi di tessera associativa)

Maria e le altre

manufatti manurifatti 

 

Dietro a ogni manufatto ci sono le mani che l'hanno realizzato. Mani di una persona, che rispondono alla sua testa e dialogano con il suo cuore. I manufatti tessili delle donne - una delle tante di nome Maria? O chissà di quale nome - conservano tracce delle loro autrici, ci parlano di loro.

 

Nel laboratorio entreremo in rapporto con lavori fatti a maglia, all'uncinetto, a macramè, a tombolo, al telaio, ricamanti... Ne sceglieremo uno e cercheremo di immaginare la bambina, la ragazza o la donna che l'ha realizzato. Chi era? Quali i sentimenti, le emozioni mentre o faceva?

 

E così dalla trama del tessuto si dipanerà la trama di una storia. Poi "dialogheremo" con il manufatto scelto, modificandolo e creandone uno tutto nostro. E intregremo il nostro racconto con un un oggetto manuale originale e unico.

 

Arianna

il gomitolo e il labirinto 

 

Dove ci sono un labirinto e un filo, c'è Arianna: la figlia di Minosse, re di Creta, che grazie a un gomitolo che si dipana nell'intrico di cunicoli ideato da Dedalo, permette all'amato Teseo di trovare la via d'uscita, dopo avere ucciso il Minotauro, il mostro (il diverso) dalla testa di toro.

 

E i nostri, di labirinti? Dove portano, cosa nascondono? Nell'incontro proveremo a entrarci, scegliendone la raffigurazione - fra le tante che proporremo - che più ci rispecchia. E per venirne fuori, realizzeremo un nostro gomitolo fatto di fili diversi e anche di parole. Quelle parole, quasi magiche, che abbiamo imparato vivendo e che possono aiutarci a uscire dai nostri dedali interiori. 

Vassilissa

la bambola-guida

 

La fiaba russa Vassilissa la Bella è colma di motivi legati al tessile. È proprio mentre Vassilissa sta filando che la matrigna la costringe a inoltrarsi nel buio della foresta, alla ricerca del fuoco che illumini il "lavoro serotino". È di tessuto la bambolina che la mamma le dona prima di morire, lasciandole una guida e un aiuto formidabili. E, infine, è attraverso la sua straordinaria perizia di tessitrice che Vassilissa conquista il cuore del Re e un regno.

 

Durante l'incontro creeremo la nostra bambola-guida, quella che anche a noi indicherà le strade da prendere. Lo faremo ispirandoci alla bambole realizzate, nelle tradizioni popolari d'ogni tempo e paese, da donne e bambine con i materiali più svariati. E anche noi, come l'eroina della fiaba potremo dire: È bello vivere con la bambolina! 

 

Trame di vita

primo ciclo marzo maggio 2017

Il gomitolo della vita

 

La nostra vita, già prima della nascita, è appesa a un filo. Dentro la pancia della mamma siamo in connessione con lei, e quindi con il mondo, attraverso un filo speciale: il cordone ombelicale.

 

Da lì in poi la nostra esistenza si dipana come un gomitolo fatto di fili differenti per colore e consistenza. Nell'incontro realizzeremo questo prezioso gomitolo che è poi il filo del nostro racconto. Utilizzeremo filati di differenti insieme a strisce di stoffa, cuciti o annodati fra loro. Al nostro gomitolo aggiungeremo un'etichetta un po' speciale che darà conto della sua composizione. Non riporterà tanto 50%  lana o 50% acrilico, ma piuttosto gli eventi più significativi della nostra esistenza, raccontati...  tessilmente.

Un rammendo che rammenta

 

Quando un tessuto è logoro o strappato, va rammendato. Parola che deriva dal latino menda e significa riparazione del danno.

 

Nel nostro incontro avremo a disposizione tessuti già logorati o da strappare, per rappresentare difficoltà, separazioni e cambiamenti impegnativi della nostra vita. Ma stavolta con il rammendo non occulteremo il difetto ma ci ispireremo al kintsugi, arte giappinese che ripara ceramiche rotte con oro liquido, mostrando l'imperfezione e rendendola preziosa.

 

Anche noi faremo rammendi vistosi, creativi, esagerati. Perchè nella stoffa, come nella vita, le esperienze - tutte! - sono importanti. Perchè rammendare sia sempre un bel rammentare! 

I libri tessili raccontano

 

Con pagine di stoffe diverse, di formati ineguali, i libri tessili raccontano cose belle e importanti. 

Lo fanno attraverso la consistenza dei tessuti e dei fili, con colori e fantasie diverse e con la partecipazione speciale di bottoni, ganci, chiusure lampo e spille da balia.

 

Nell'incontro realizzeremo i nostri testi di stoffa, dedicandoli a Maria Lai, artista unica e fondatrice del genere.

Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.

La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.

Corsi e incontri 2024 

 

Marzo

 

Arte terapia tessile arborea. 2. Tronchi

domenica 10 Completo

 

Feltro ad acqua

sabato 16

 

Tessitura con Inkle loom

domenica 17

 

Tessitura a pettine liccio

ven 22 - sab 23 - dom 24

Completo

 

Aprile

 

Arte terapia tessile arborea. 3. Radici e rami

domenica 14

 

Tessitura a pettine liccio

ven 19 - sab 20 - dom 21

La mostra del mese

Il nostro indirizzo

Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano

per i corsi

info@tessereincontri.org

per prodotti Ashford

ashford.info@tessereincontri.org

Stampa | Mappa del sito
© tessere incontri Via Filippino Lippi 26 20131 Milano Partita IVA: