Il corso è temporaneamente sospeso
Macramè:
l'arte dei nodi
a cura di Claudia D'Andretta
Il corso si struttura in due parti. Nella prima, si apprenderanno le tecniche di base del macramè: nodo piatto, nodo cordoncino e relative variazioni. Nella seconda, si realizzerà un manufatto sviluppando le tecniche di annodatura apprese.
Il macramè è un merletto a nodi. La parola deriva dall'arabo mahrama (fazzoletto), termine con il quale venivano indicati gli ampi fazzoletti ornati di frange che donne e uomini portavano in capo. I filati che possono essere utilizzati sono molteplici: lana, seta, cotone, lino, juta, canapa, fibre sintetiche. La versatilità di questa antica tecnica permette di realizzare oltre a frange e bordure di tessuti fatti, per esempio, a telaio anche accessori e oggetti di arredamento.
orario 10.00-19.30 (con pausa pranzo)
costo 90 euro + 10 tessera associativa
Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.
La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.
Corsi e incontri 2024
Settembre
ven. 27 - sab. 28 - dom. 29
Ottobre
Arte terapia tessile
sabato 19
domenica 20
Novembre
ven. 1 - sab. 2 - dom. 3
Il nostro indirizzo
Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano
per i corsi
per prodotti Ashford