TessutoinStatuto
progetto di tessitura al Cdd
di via Statuto a Milano
Tre anni fa abbiamo accolto con entusiasmo la proposta delle educatrici Doriana e Francesca di collaborare con il Centro Diurno Disabili Statuto, per dare continuità al loro progetto di un laboratorio di tessitura manuale per alcuni frequentatori del Centro. È stata per noi un’esperienza importante che ci ha permesso di vedere la tessitura da una diversa prospettiva: non solo trasmissione di una tecnica ma anche e soprattutto momento di condivisione di un tempo e di uno spazio comuni nell’esercizio di una pratica antica quanto l’uomo. Durante i nostri incontri settimanali, Giacomo Patrizia Silvana e Simona, ognuno col proprio telaio, a pettine liccio o a cornice, realizzano dei tessuti, scegliendo a loro gusto filati e colori. Ci siamo accorte che in quei momenti non intrecciamo solo dei fili, ma anche delle relazioni affettive che donano al lavoro comune un clima di grande serenità e allegria.
|
Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.
La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.
Corsi e incontri 2025
Ottobre
domenica 5
sabato 18
domenica 19
ven. 24 - sab. 25 - dom. 26
Novembre
sabato 1
Tessitura a pettine liccio
ven. 14 - sab. 15 - dom. 16
domenica 23
Dicembre
Corso avanzato: Garze e bouquet
domenica 14
Arte terapia tessile: 2 incontri
5 ottobre e 23 novembre
A volte basta un filo a cambiare la trama
Come possono cambiare le nostre vite grazie all'incontro con due tipi di donne diverse. Prendiamo spunto dal romanzo La ricamatrice di Winchester di Tracy Chevalier.
Il nostro indirizzo
Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano
per i corsi
per prodotti Ashford