TessutoinStatuto
progetto di tessitura al Cdd
di via Statuto a Milano
Tre anni fa abbiamo accolto con entusiasmo la proposta delle educatrici Doriana e Francesca di collaborare con il Centro Diurno Disabili Statuto, per dare continuità al loro progetto di un laboratorio di tessitura manuale per alcuni frequentatori del Centro. È stata per noi un’esperienza importante che ci ha permesso di vedere la tessitura da una diversa prospettiva: non solo trasmissione di una tecnica ma anche e soprattutto momento di condivisione di un tempo e di uno spazio comuni nell’esercizio di una pratica antica quanto l’uomo. Durante i nostri incontri settimanali, Giacomo Patrizia Silvana e Simona, ognuno col proprio telaio, a pettine liccio o a cornice, realizzano dei tessuti, scegliendo a loro gusto filati e colori. Ci siamo accorte che in quei momenti non intrecciamo solo dei fili, ma anche delle relazioni affettive che donano al lavoro comune un clima di grande serenità e allegria.
|
Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.
La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.
Corsi e incontri 2025
Gennaio
ven. 24 - sab. 25 - dom. 26
Febbraio
ven. 7 - sab. 8 - dom. 9
Arte terapia tessile
1° incontro
sabato 15
domenica 23
Marzo
Arte terapia tessile
2° incontro
domenica 9
Arte terapia tessile
3° incontro
domenica 30
Esistono tessuti e colori "da donne" e "da uomini"? Che succede se si fa a cambio?
La mostra del mese
Fondazione Dino Zoli, Forlì
26 ottobre 2024 - 16 marzo 2025
TRAME ESPLORATIVE:
un viaggio attraverso l’arazzo
A cura di Nadia Stefanel
Il nostro indirizzo
Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano
per i corsi
per prodotti Ashford