TessutoinStatuto

progetto di tessitura al Cdd

di via Statuto a Milano

 

Tre anni fa abbiamo accolto con entusiasmo la proposta delle educatrici Doriana e Francesca di collaborare con il Centro Diurno Disabili Statuto, per dare continuità al loro progetto di un laboratorio di tessitura manuale per alcuni frequentatori del Centro.

È stata per noi un’esperienza importante che ci ha permesso di vedere la tessitura da una diversa prospettiva: non solo trasmissione di una tecnica ma anche e soprattutto momento di condivisione di un tempo e di uno spazio comuni nell’esercizio di una pratica antica quanto l’uomo.

Durante i nostri incontri settimanali, Giacomo Patrizia Silvana e Simona, ognuno col proprio telaio, a pettine liccio o a cornice,  realizzano dei tessuti, scegliendo a loro gusto filati e colori. 

Ci siamo accorte che in quei momenti non intrecciamo solo dei fili, ma anche delle relazioni affettive che donano al lavoro comune un clima di grande serenità e allegria.

 

Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.

La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.

AVVISO - Dal 16 giugno al 5 luglio il Laboratorio sarà chiuso per un nostro viaggio di lavoro e non effettueremo spedizioni di prodotti Ashford. 

Corsi 2022

Ricominceremo a settembre.

Le parole del mese

 

Con un filo d’oro
La vorrei a me legare.
Poi, come prova d’amore,
La vorrei per sempre liberare.

 

Vivian Lamarque

21 giugno 2021

Ciao, Paola

E, sì, faremo sempre come ci hai insegnato. Grate di averti incontrata.

Il nostro indirizzo

Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano

per i corsi

info@tessereincontri.org

per prodotti Ashford

ashford.info@tessereincontri.org

Stampa Stampa | Mappa del sito
© tessere incontri Via Filippino Lippi 26 20131 Milano Partita IVA: