Chi siamo
Noi siamo l'ordito, cui non si chiede altro se non di mantenersi sempre dritto e teso, gli altri sono la trama, il filo che passa e intesse,
perché è proprio dall'incontro con gli altri che via via si precisa l'immagine, i colori che, in ogni momento, ci identificano.
José Saramago
Abbiamo deciso di metterci insieme unite dalla passione per la tessitura e per il colore. Veniamo da vite ed esperienze lavorative molto diverse fra loro e su cui abbiamo costruito ciascuna la propria professione. Ecco che un giorno, al crocicchio di tre vie di cammino solitario, ci siamo incontrate: in mano a tutte e tre un telaio e dentro la stessa felicità di intrecciare fili, colori e parole. È nata la voglia di azzardare un’impresa comune, di creare un luogo dove continuare a fare, con disciplina, studio e ricerca, esercizio di tessitura insieme. E dove accogliere chi ha voglia di imparare a incrociare fili d’ordito e di trama o a colorare i filati con tinture naturali.
Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.
La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.
Corsi e incontri 2025
Ottobre
domenica 5
sabato 18
domenica 19
ven. 24 - sab. 25 - dom. 26
Novembre
sabato 1
Tessitura a pettine liccio
ven. 14 - sab. 15 - dom. 16
domenica 23
Dicembre
Corso avanzato: Garze e bouquet
domenica 14
Arte terapia tessile: 2 incontri
5 ottobre e 23 novembre
A volte basta un filo a cambiare la trama
Come possono cambiare le nostre vite grazie all'incontro con due tipi di donne diverse. Prendiamo spunto dal romanzo La ricamatrice di Winchester di Tracy Chevalier.
Il nostro indirizzo
Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano
per i corsi
per prodotti Ashford