Primi e duraturi amori: il teatro e la letteratura russa. Laureata al Dams di Bologna, è in ambito teatrale che si svolge in gran parte la mia vita professionale.
La passione per la tessitura nasce nella maturità. Ho imparato i primi passi su un telaio a quattro licci da Serena, che vive e tesse in Umbria, e ho poi affinato conoscenze e pratica a Milano, dove vivo, presso lo studio di Paola Besana, maestra severa e di eccezionale sapienza teorica e artistica. Qui ho conosciuto Caterina e Eugenia. Con queste due amiche e compagne di tessitura abbiamo cominciato presto a condividere idee tessili e lavoro a telaio e a parlare di un’impresa comune. Nel 2013 ha preso infine vita l’associazione Tessere Incontri e lo spazio-laboratorio dove portare avanti sperimentazione e avvicinamento alla tessitura a mano.
Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.
La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.
Corsi e incontri 2023
Dicembre
Tessitura a pettine liccio
ven. 1- sab. 2 - dom. 3
Le parole del mese
Il termine pensiero deriva dal latino pensum che, nel suo senso proprio, indicava la quantità di lana pesata attribuita alle filatrici di epoca romana (ancellae pensiles) e, solo nel suo senso più esteso, tema da trattare, da meditare.
Il nostro indirizzo
Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano
per i corsi
per prodotti Ashford