Scienze Naturali, Messico, tintura con coloranti naturali e tessitura sono le mie parole chiave. Laureata a Milano, mi trasferisco poi in Messico per amore, dove vivo con la mia famiglia per molti anni, dedicandomi prima alla geomorfologia poi alla figlia Susanna. Scopro qui il mondo magico della tintura naturale e apprendo l'uso delle piante tintoree della Regione di Tacámbaro, Michoacán, (México) con il maestro tintor Carlos Olvera. Dalle lane tinte passo alle lane tessute con il telaio a mano nello Studio di Paola Besana, con la quale instauro un rapporto di amicizia ed anche di qualche collaborazione tessile. Amo la leggerezza e la poesia, il silenzio e la luce, i colori ovviamente, una mia declinazione costante.
Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.
La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.
Corsi e incontri 2023
Dicembre
Tessitura a pettine liccio
ven. 1- sab. 2 - dom. 3
Le parole del mese
Il termine pensiero deriva dal latino pensum che, nel suo senso proprio, indicava la quantità di lana pesata attribuita alle filatrici di epoca romana (ancellae pensiles) e, solo nel suo senso più esteso, tema da trattare, da meditare.
Il nostro indirizzo
Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano
per i corsi
per prodotti Ashford