Caterina Maioli

 

Scienze Naturali, Messico, tintura con coloranti naturali e tessitura sono le mie parole chiave. Laureata a Milano, mi trasferisco poi in Messico per amore, dove vivo con la mia famiglia per molti anni, dedicandomi prima alla geomorfologia poi alla figlia Susanna. Scopro qui il mondo magico della tintura naturale e apprendo l'uso delle piante tintoree della Regione di Tacámbaro, Michoacán, (México) con il maestro tintor Carlos Olvera. Dalle lane tinte passo alle lane tessute con il telaio a mano nello Studio di Paola Besana, con la quale instauro un rapporto di amicizia ed anche di qualche collaborazione tessile. Amo la leggerezza e la poesia, il silenzio e la luce, i colori ovviamente, una mia declinazione costante.

 

 

 

 

 

 

Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.

La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.

Ultimo corso 2019 

Dicembre

Pettine liccio

ven 6 - sab 7 - dom 8

 

Corsi 2020

Gennaio

Filatura 

domenica 19 

Tappeti

ven 24 - sab 25 - dom 26

 

Febbraio

Cesteria

domenica 2

Il nostro indirizzo

Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano

per i corsi

info@tessereincontri.org

per prodotti Ashford

ashford.info@tessereincontri.org

Le parole del mese

 

Immagina, col fiammifero acceso, quella sera, la grotta, /e per sentire freddo ricorri alle fessure del piancito, / bastano le stoviglie per provare la fame, / quanto al deserto, è ovunque, in ogni dove.

 

Immagina, col fiammifero acceso, la grotta/ a mezzanotte, il falò, silhouette di oggetti/ e di animali, e, il viso nelle pieghe di un telo stazzonato,/ anche Maria, Giuseppe e il Bimbo infagottato.

 

Iosif Brodskij

Stampa Stampa | Mappa del sito
© tessere incontri Via Filippino Lippi 26 20131 Milano Partita IVA: