Eugenia Pinna

 

Nata a Nule (SS) dove attualmente vive e lavora. Si diploma a Torino, frequenta l’università a Sassari, nel 1987 vince una borsa di studio per accedere alla frequenza dell’Istituto Europeo di Design a Cagliari dove si diploma nel 1992 in Design per l’Artigianato, nella tesi disegna la sua prima collezione di tappeti. Lavora da più di 20 anni come libera professionista nel campo del design tessile e in particolare del tappeto, reinterpretando in chiave moderna la tradizione tessile del suo paese d’origine. Ha vinto importanti premi in ambito regionale per l’originalità e la ricerca tecnica dei suoi manufatti. Ha al suo attivo la partecipazione a varie mostre e manifestazioni in diverse città italiane, dove espone le sue collezioni. I suoi clienti sono principalmente collezionisti. Eugenia Pinna è presente nel gruppo dei designer Domo 2009, al quale l’ADI ha conferito il Compasso d’Oro 2011.

 

 

Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.

La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.

Corsi e incontri 2024 

 

Maggio

 

Tintura naturale 

sab 18 - dom 19

 

Tessitura di tappeti

ven 24 - sab 25 - dom 26

 

Giugno

 

Tessitura a pettine liccio

ven 31 maggio - sab 1 giugno - dom 2 giugno

La mostra del mese

Biennale di Venezia 2024

Arsenale

Cile. Collezione di arpilleras

Il nostro indirizzo

Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano

per i corsi

info@tessereincontri.org

per prodotti Ashford

ashford.info@tessereincontri.org

Stampa | Mappa del sito
© tessere incontri Via Filippino Lippi 26 20131 Milano Partita IVA: