Tessitura tradizionale a priali

 

Ad Armungia, nella Sardegna sudorientale, si tesse a mano su telaio orizzontale, utilizzando la tecnica a priali (o a litzos, a licci).

È una tecnica che consente di ottenere le tele lanciate con l’utilizzo di un liccio supplementare ai licci da motivo: è il litzu cracu, cioè il "liccio maestro".

 

Negli esiti formali è apparentemente simile al cosiddetto “tessuto popolare”, diffuso in Europa occidentale. I manufatti tessuti a priali sono caratterizzati da motivi geometrici, individuati da nomi che fanno riferimento alla natura, come sa rosa, sa folla ’e su limoni, sa ginesta manna, s’ortixeddu, su scaccu a matoni, sa stella.

La sua peculiarità però riguarda la struttura del tessuto e la possibiltà di poter variare il motivo agendo con più libertà sull’elevazione dei fili d’orito, per la presenza del liccio maestro.

Questa caratteristica distingue la tecnica a priali e la rende peculiare.

 

Fin dalla sua nascita, il laboratorio di Casa Lussu ad Armungia è impegnato nel recupero e nella conservazione attiva della tessitura a mano con tecnica a priali.

 

Corso di tessitura con tecnica a priali

 

Durante il corso si esplorerà il motivo della rosa (sa rosa), iniziando dall’impostazione del modulo in fase di allicciatura.

Ciascun partecipante avrà a disposizione un telaio da campionatura a leve, più agevole dal punto di vista didattico e che consente di ottenere gli stessi risultati che con un telaio a pedali.

Il corso, tenuto da Barbara Cardia e Roberta Milia, è consigliato a coloro che hanno frequentato un corso base di tessitura a 4 licci.

Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.

La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.

Corsi e incontri 2025 

 

Ottobre

 

Arte terapia tessile

domenica 5

 

Tessitura a pettine liccio

Corso avanzato: Lanciati

sabato 18

 

Cesteria

domenica 19

 

Tessitura di tappeti

ven. 24 - sab. 25 - dom. 26

 

Novembre

 

Tintura Shibori con indaco

sabato 1

 

Tessitura a pettine liccio

ven. 14 - sab. 15 - dom. 16

 

Arte terapia tessile

domenica 23

 

Dicembre

 

Tessitura a pettine liccio

Corso avanzato: Garze e bouquet

domenica 14

 

 

Arte terapia tessile: 2 incontri

5 ottobre e 23 novembre

 

A volte basta un filo a cambiare la trama

Come possono cambiare le nostre vite grazie all'incontro con due tipi di donne diverse. Prendiamo spunto dal romanzo La ricamatrice di Winchester di Tracy Chevalier.

Il nostro indirizzo

Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano

per i corsi

info@tessereincontri.org

per prodotti Ashford

ashford.info@tessereincontri.org

Stampa | Mappa del sito
© tessere incontri Via Filippino Lippi 26 20131 Milano Partita IVA: