Tessitura tradizionale a priali

 

Ad Armungia, nella Sardegna sudorientale, si tesse a mano su telaio orizzontale, utilizzando la tecnica a priali (o a litzos, a licci).

È una tecnica che consente di ottenere le tele lanciate con l’utilizzo di un liccio supplementare ai licci da motivo: è il litzu cracu, cioè il "liccio maestro".

 

Negli esiti formali è apparentemente simile al cosiddetto “tessuto popolare”, diffuso in Europa occidentale. I manufatti tessuti a priali sono caratterizzati da motivi geometrici, individuati da nomi che fanno riferimento alla natura, come sa rosa, sa folla ’e su limoni, sa ginesta manna, s’ortixeddu, su scaccu a matoni, sa stella.

La sua peculiarità però riguarda la struttura del tessuto e la possibiltà di poter variare il motivo agendo con più libertà sull’elevazione dei fili d’orito, per la presenza del liccio maestro.

Questa caratteristica distingue la tecnica a priali e la rende peculiare.

 

Fin dalla sua nascita, il laboratorio di Casa Lussu ad Armungia è impegnato nel recupero e nella conservazione attiva della tessitura a mano con tecnica a priali.

 

Corso di tessitura con tecnica a priali

 

Durante il corso si esplorerà il motivo della rosa (sa rosa), iniziando dall’impostazione del modulo in fase di allicciatura.

Ciascun partecipante avrà a disposizione un telaio da campionatura a leve, più agevole dal punto di vista didattico e che consente di ottenere gli stessi risultati che con un telaio a pedali.

Il corso, tenuto da Barbara Cardia e Roberta Milia, è consigliato a coloro che hanno frequentato un corso base di tessitura a 4 licci.

Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.

La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.

Corsi e incontri 2026 

 

 

Febbraio

 

Tessitura a pettine liccio

ven. 13 - sab. 14 - dom. 15

 

Cesteria

sabato 21

 

Arte terapia tessile

Stando, aspettando, andando. 1° incontro

domenica 22 

incontro al completo

 

Tessitura di tappeti

ven. 27 - sab. 28 - dom. 1 marzo

 

Marzo

 

Tessitura a 4 licci

sab. 14 - dom. 15

 

Arte terapia tessile

Stando, aspettando, andando. 2° incontro

 

domenica 22 

Arte terapia tessile

Stando, aspettando, andando

22 febbraio - 22 marzo - 19 aprile

 

a cura di Tiziana Luciani

Tre dimensioni ci raccontano:

- lo stare radicandosi in un luogo

- l'aspettare qualcuno o qualcosa

- l'andare sciogliendo legami

Il nostro indirizzo

Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano

per i corsi

info@tessereincontri.org

per prodotti Ashford

ashford.info@tessereincontri.org

Stampa | Mappa del sito
© tessere incontri Via Filippino Lippi 26 20131 Milano Partita IVA: