14- 17 giugno 2018

 

Tessere Incontri torna a Casa Lussu 

per il Festival dei piccoli paesi

caffearmungia18_programma.pdf
Documento Adobe Acrobat [568.5 KB]

23-25 giugno 2017

Un ordito per tutti:

esperienze collettive di tessitura

 

Armungia, un piccolo paese nella Sardegna sud orientale, in provincia di Cagliari, ha ospitato, dal 23 al 25 giugno 2017, il Festival dei Piccoli Paesi: una manifestazione ideata e organizzata da Barbara Cardia e Tommaso Lussu di Casa Lussu. Per tre intere giornate, linguaggi comunicativi diversi si sono intrecciati tra loro in un clima di appassionata condivisione e con una modalità di convivenza comunitaria che ci ha reso ben presto tutti amici.

 

Il simposio è stato inaugurato da un bellissimo concerto-lettura serale dedicato alla notte di San Giovanni, giorno del solstizio d’estate.  Ritmi contemporanei di musica elettronica facevano da contrappunto alla voce di canti popolari reinterpretati e intercalati dalla lettura di racconti tratti dai testi di Joyce ed Emilio Lussu.

 

Il tema principale di discussione è stato quello dello spopolamento, talvolta vere e proprie emorragie sofferte da piccole realtà come Armungia al pari di molte altre in Italia, e delle strategie possibili per arrestare il fenomeno. La formazione di una nuova coscienza di luogo è al centro di queste strategie i cui presupposti si fondano sulla salvaguardia del patrimonio culturale di memoria storica, sui saperi pratici e sulla biodiversità locale.

 

In questo contesto Tessere Incontri ha partecipato con una pratica di tessitura collettiva che abbiamo chiamato Un ordito per tutti. La Piazza del Municipio di Armungia ed il bosco di San Nicolò Gerrei sono diventati dei laboratori a cielo aperto dove, tra le inferriate delle ringhiere o delle staccionate, grandi e piccoli hanno intessuto a piacimento strisce di stoffa colorata: rosse gialle verdi azzurre a fantasia a righe a fiori, di seta di panno di lana o di cotone.

 

Contemporaneament, in un'altra piazzetta, Francesco Del Casino e Massimo Congiu hanno realizzato un bellissimo murale: un tributo al legame di amicizia fra Emilio Lussu e Antonio Gramsci e alla loro lotta politica in nome dei principi di giustizia sociale, libertà e autonomia.

 

Non poteva mancare il cibo, linguaggio universale della convivialità. Abbiamo felicemente gustato in grandi banchetti i prodotti della biodiversità locale intrepretati con cura e ricerca, nel rispetto della loro tradizione, da Luigi Erriu della Cooperativa San Nicolò.

 

L’evento, intitolato Un caffè ad Armungia, si è chiuso con un manifesto tessile, un grande telaio verticale che per due giorni è stato luogo d’incontro e d’intreccio di più mani. Mani che giocando con i fili hanno creato frammenti di tessitura quasi fossero ideogrammi di una nuova scrittura: quella di un futuro racconto, ci auguriamo, che sappia accogliere e integrare le piccole diversità.

 

Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.

La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.

Corsi e incontri 2024 

 

Maggio

 

Tintura naturale 

sab 18 - dom 19

 

Tessitura di tappeti

ven 24 - sab 25 - dom 26

 

Giugno

 

Tessitura a pettine liccio

ven 31 maggio - sab 1 giugno - dom 2 giugno

La mostra del mese

Biennale di Venezia 2024

Arsenale

Cile. Collezione di arpilleras

Il nostro indirizzo

Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano

per i corsi

info@tessereincontri.org

per prodotti Ashford

ashford.info@tessereincontri.org

Stampa | Mappa del sito
© tessere incontri Via Filippino Lippi 26 20131 Milano Partita IVA: