14- 17 giugno 2018
Tessere Incontri torna a Casa Lussu
per il Festival dei piccoli paesi
23-25 giugno 2017
Un ordito per tutti:
esperienze collettive di tessitura
Armungia, un piccolo paese nella Sardegna sud orientale, in provincia di Cagliari, ha ospitato, dal 23 al 25 giugno 2017, il Festival dei Piccoli Paesi: una manifestazione ideata e organizzata da Barbara Cardia e Tommaso Lussu di Casa Lussu. Per tre intere giornate, linguaggi comunicativi diversi si sono intrecciati tra loro in un clima di appassionata condivisione e con una modalità di convivenza comunitaria che ci ha reso ben presto tutti amici.
Il simposio è stato inaugurato da un bellissimo concerto-lettura serale dedicato alla notte di San Giovanni, giorno del solstizio d’estate. Ritmi contemporanei di musica elettronica facevano da contrappunto alla voce di canti popolari reinterpretati e intercalati dalla lettura di racconti tratti dai testi di Joyce ed Emilio Lussu.
Il tema principale di discussione è stato quello dello spopolamento, talvolta vere e proprie emorragie sofferte da piccole realtà come Armungia al pari di molte altre in Italia, e delle strategie possibili per arrestare il fenomeno. La formazione di una nuova coscienza di luogo è al centro di queste strategie i cui presupposti si fondano sulla salvaguardia del patrimonio culturale di memoria storica, sui saperi pratici e sulla biodiversità locale.
In questo contesto Tessere Incontri ha partecipato con una pratica di tessitura collettiva che abbiamo chiamato Un ordito per tutti. La Piazza del Municipio di Armungia ed il bosco di San Nicolò Gerrei sono diventati dei laboratori a cielo aperto dove, tra le inferriate delle ringhiere o delle staccionate, grandi e piccoli hanno intessuto a piacimento strisce di stoffa colorata: rosse gialle verdi azzurre a fantasia a righe a fiori, di seta di panno di lana o di cotone.
Contemporaneament, in un'altra piazzetta, Francesco Del Casino e Massimo Congiu hanno realizzato un bellissimo murale: un tributo al legame di amicizia fra Emilio Lussu e Antonio Gramsci e alla loro lotta politica in nome dei principi di giustizia sociale, libertà e autonomia.
Non poteva mancare il cibo, linguaggio universale della convivialità. Abbiamo felicemente gustato in grandi banchetti i prodotti della biodiversità locale intrepretati con cura e ricerca, nel rispetto della loro tradizione, da Luigi Erriu della Cooperativa San Nicolò.
L’evento, intitolato Un caffè ad Armungia, si è chiuso con un manifesto tessile, un grande telaio verticale che per due giorni è stato luogo d’incontro e d’intreccio di più mani. Mani che giocando con i fili hanno creato frammenti di tessitura quasi fossero ideogrammi di una nuova scrittura: quella di un futuro racconto, ci auguriamo, che sappia accogliere e integrare le piccole diversità.
Nei massicci montuosi dell'Africa settentrionale, ogni casa ha il suo telaio rudimentale: due travi di legno sorrette da due aste verticali.
La trave superiore è chiamata la trave del cielo, mentre quella inferiore rappresenta la terra. Queste quattro travicelle simboleggiano l'universo.
Corsi e incontri 2024
Settembre
ven. 27 - sab. 28 - dom. 29
Ottobre
sab. 12 - dom. 13
sabato 19
domenica 20
ven. 25 - sab. 26 - dom. 27
Novembre
ven. 1 - sab. 2 - dom. 3
sabato 9
Feltro nuno: sciarpa di feltro e seta
sabato 30
Il nostro indirizzo
Via Filippino Lippi 26 - 20131 Milano
per i corsi
per prodotti Ashford